Ricette di bellezza fai da te

Viso Perfetto con Miele e Zucchero: Scrub Viso Fai Da Te

A quasi tutte sarà capitato, guardandosi allo specchio con il viso struccato, di notare tantissime impurità e imperfezioni. Esistono molti prodotti che ci dicono di compiere miracoli, di rendere la pelle magicamente più liscia della seta, e nel contempo ci “spillano” un sacco di soldini, per poi non notare alcun risultato soddisfacente.
Una cura continua e giornaliera del viso è utile per evitare effetti antiestetici, e con semplici passi e ingredienti naturali possiamo creare in casa un prodotto veramente utilissimo per il viso: lo Scrub.
L’obiettivo dello Scrub è quello di rimuovere le cellule morte che rimangono sul viso in superficie, è infatti, un prodotto fondamentale per chi ha la pelle secca, che sicuramente ogni mattina nota delle zone di pelle più ruvida, a volte delle vere e proprie pellicine che si staccano.
Piuttosto che affidarsi ad elementi e composti creati in laboratorio, non sapendo cosa ci spalmiamo sulla pelle, facciamo uno Scrub a costo zero semplicemente con: – qualche cucchiaino di miele chiaro; – un cucchiaino di zucchero.
Dopo aver pulito completamente il viso, prendete una parte dello scrub ottenuto mescolando il miele e lo zucchero formando un composto omogeneo.  
Stendete un pò di composto su tutto il viso (escluso il contorno occhi), e massaggiate con movimenti circolari molto delicati, concentrandovi maggiormente nelle zone in cui avete più punti neri o pelle secca (generalmente nella zona T: naso – fronte- mento). Sentirete che lo zucchero andrà delicatamente a “grattare” la superficie della pelle, ma non preoccupatevi perché il miele ne contrasta l’azione con la sua dolcezza che nutre la pelle.
Sciacquate bene il viso con acqua tiepida.
Applicate una crema viso nutriente e idratante.

Lo scrub al viso può essere effettuato 1 o 2 volte a settimana (non troppo spesso per non irritare la pelle).
La cosa bella dello Scrub è che, oltre a funzionare nel tempo mantenendo il viso sempre pulito, noterete subito un notevole cambiamento. Appena finito lo scrub, la sensazione sul viso è quella di avere una pelle veramente vellutata.
Naturalmente potete utilizzare gli stessi ingredienti per uno scrub sul resto del corpo.



POSTA UN COMMENTO QUI
http://www.blogger.com/comment.g?blogID=7828868695300961983&pageID=7394502300554574166&isPopup=true



Maschere viso fai-da-te: come preparare in casa maschere di bellezza per tutti i tipi di pelle


maschere-viso-fai-da-te-come-preparare-in-casa-maschere-di-bellezza-per-tutti-i-tipi-di-pelleSe siete alla ricerca di nuove ricette tutte naturali per il benessere del vostro viso, questa è la pagina giusta per voi… Le creme naturali sono facili da preparare, costano pochissimo e sono sanissime. Ecco qui un elenco di ricette adatte ad ogni tipo di pelle, con le quali potete sbizzarrirvi a seconda della stagione e di ciò che avete in cucina. Prima di iniziare, un piccolo elementare accorgimento: le maschere per il viso e per il collo vanno sempre applicate sulla pelle pulita. Niente rimasugli di trucco, quindi… semplicemente, la pelle “al nutarale”. Pronte? Via!
MASCHERA FAI-DA-TE ALBUME E MIELE
E’ una ricetta adatta alle pelli grasse. In una ciotolina mettete un cucchiaino di miele e mescolatelo con un albume d’ uovo fino a farli diventare una pastella compatta. Applicatela sul viso e sulla gola in uno strato sottile e lasciatela agire per 10 minuti. Infine, sciacquate con acqua tiepida.
MASCHERA FAI-DA-TE AL MIELE E PANNA DA CUCINA
Ideale per la pelle secca, è ideale sia per il viso, per il collo e per il decolleté. Per prepararla, mescolate due cucchiai di panna in una ciotola insieme ad un cucchiaio di miele. Applicatela sul viso ed eventualmente sulle altre zone “a vista” e lasciate agire almeno 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
MASCHERA FAI-DA-TE AL CETRIOLO E YOGURT
E’ la più conosciuta, anche perchè è adatta a tutti i tipi di pelle. Grattugiate un cetriolo e mescolatelo insieme a dello yogurt naturale. Applicatelo sul viso e lasciare agire per 30 minuti. Infine, sciacquare con acqua tiepida. Il risultato è garantito!
MASCHERA FAI-DA-TE ALLA CAROTA, TUORLO D’ UOVO E RICOTTA
Adatta a tutti i tipi di pelle. Pulite una carota e grattuggiatela finemente. Mescolatela poi con un tuorlo d’ uovo e un cucchiaio di ricotta. Stendetela sul viso e lasciatela a gire per 20 minuti. Infine, sciacquate con acqua tiepida.
MASCHERA FAI-DA-TE ALLO YOGURT CON SPREMUTA D’ ARANCIA
Questa maschera è adatta per rivitalizzare la pelle. Se vi sentite pigre e stanche e volete donare un po’ di energia alla pelle, questa maschera è il rimedio giusto per voi. Prendete un vasetto di yogurt, spremete un quarto d’arancia e mescolateli. Distribuite poi la crema in maniera uniforme sul viso. Proverete subito una piacevole sensazione di freschezza e sentirete la pelle più distesa. Dopo cinque minuti, risciacquate abbondantemente.
MASCHERA FAI-DA-TE ALLA MELA E MIELE
Prendete una mela e grattuggiatela. Aggiugete poi due cucchiai di miele ed un cucchiaio di farina d’ avena. Amalgamateli fino a crearne un composto uniforme. Applicatelo sulla pelle pulita e tenetelo per 15 minuti, poi risciacquate con acqua calda.
MASCHERA FAI-DA-TE ALLA CRUSCA
Create una miscela con due cucchiai di crusca, un cucchiaio di olio d’ oliva e un tuorlo d’ uovo. Applicatela e fatela riposare sul viso per dieci minuti, poi rimuovetela con acqua calda.
MASCHERA FAI-DA-TE CON FARINA BIANCA
Prendete mezzo bicchiere di farina bianca e aggiungete del latte fino a formare un impasto. Applicatelo sul viso e lasciatelo agire per 15-20 minuti. Infine, risciacquate con acqua calda.


MASCHERA FAI-DA-TE ALL’ AVOCADO E AL MIELE
Prendete tre cucchiai di avocado tritato, tre cucchiai di miele ed un uovo intero. Mescolate il tuorlo d’ uovo, l’ avocado e il miele. Una volta creata un’ amalgama aggiungete anche l’ albume, chiudete il composto in un contenitore e agitatelo prima di applicarlo sul viso. Tenetelo in posa per 15 minuti e poi sciacquatelo con acqua fredda.
MASCHERA FAI-DA-TE ESFOLIANTE
Mescolate il bianco di due uova a due cucchiai di farina d’ avena. Stendete il composto sul viso e lasciatelo agire per cinque minuti e poi risciacquate con abbondante acqua. Il risultato? Una pelle splendente.
MASCHERA FAI-DA-TE AL MIELE E AL LIMONE
Mescolate un cuchiaio di miele con un cucchiaio di succo di limone. Applicate la miscela per 30 minuti sul viso e rimuovete con acqua calda.
MASCHERA FAI-DA-TE EGIZIANA
Prendete un uovo, mezzo cucchiaio di olio d’ oliva, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale marino e un cucchiaio di latte intero. Mescolate tutti gli ingredienti formando una crema, applicatela sul viso per 15 minuti e infine rimuovetela con abbondante acqua fredda.
MASCHERA FAI-DA-TE D’ URTO
Prendete un pomodoro e tritatelo, aggiungete poi un cuchiaio di succo di limone e mescolateli insieme. Aggiungete un pizzico di farina d’ avena e miscelate anche quella. Applicate il composto sul viso e lasciatelo agire per 15 minuti, poi rimuovete con acqua calda.
MASCHERA FAI-DA-TE ALLA BANANA
Grattugiate un quarto di una banana fino ad ottenerne una crema, applicatela sul viso e lasciatela per 15-20 minuti. Risciacquate con acqua calda, e poi con acqua fredda così chiuderete i pori.
MASCHERA FAI-DA-TE ALLA FARINA D’ AVENA
Prendete due cucchiai di farina d’ avena e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e aggiungete un po d’ acqua così da creare un sapone da poter usare su tutto quanto il corpo, anche su viso e collo. Risciacquate con acqua fredda.
Buon divertimento!

POSTA UN COMMENTO QUI
http://www.blogger.com/comment.g?blogID=7828868695300961983&pageID=7394502300554574166&isPopup=true

Cosmetici necessari

Sicuramente in commercio esistono tantissimi cosmetici, indicati e adatti per ogni singolo centimetro della nostra pelle. Tuttavia è bene saper fare anche una cernita di ciò che può essere utile a noi e al nostro corpo, anche perché curarne ogni singola parte richiederebbe tantissimo tempo, ogni giorno. Vediamo allora quali sono i cosmetici che possono essere utilizzati normalmente nella cura quotidiana della pelle, senza eccedere nel numero e nella tipologia:
  • Crema per il corpo
  • Scrub per il corpo
  • Peeling per il viso
  • Detergente per il viso
  • Crema per il viso
  • Bagnoschiuma o docciaschiuma
  • Shampoo per capelli.
Tutti questi prodotti si possono ricavare, ripeto in assenza di problemi specifici, avendo cura di mescolare ingredienti naturali in determinati modi, ottenendo così miscele ecologiche ma soprattutto economiche.
Cura del viso
Per la cura del viso occorrerebbe impiegare una gran quantità di prodotti: il viso infatti andrebbe ripulito dalle cellule morte, deterso e liberato dalle impurità, idratato e rinfrescato, per un effetto rassodante della pelle, ma anche per ridarle luminosità. Ottenere tutti questi effetti con cosmetici fai-da-te non è cosa velocissima, ma tuttavia fattibile.
Pulizia del viso
Per dilatare i pori e prepararli al peeling e poi all’applicazioni di creme, pulendoli a fondo, è possibile eseguire dei fumenti facendo bollire dell’acqua in una pentola e aggiungendovi poi il succo di un limone, del basilico, del timo, della menta e del rosmarino, da mescolare bene insieme.
Peeling viso
Per ottenere un prodotto adatto al peeling del viso, si può impastare della farina d’avena con l’acqua, applicarla al viso, lasciarla asciugare finchè la pelle non tira, quindi rimuovere con massaggi rotatori e risciacquare.

Cosmetici fai da te

Ecco quindi una serie di proposte facili e rapide per realizzare in casa, con poca spesa, quei cosmetici che sono fondamentali nel beauty case di una donna e che non possono assolutamente mancare.

Crema idratante viso fai-da-te

Esistono tantissime ricette per preparare creme e maschere per viso fai-da-te e naturali. Qui ne proponiamo una molto semplice, a base di patate:
  • Cuocere le patate in acqua bollente
  • Ridurre le patate cotte in purè
  • Aggiungere latte e acqua di rose in pari quantità
  • Aggiungere due gocce di glicerina
  • Mescolare bene.
La crema è pronta per essere utilizzata sul viso. Va conservata in frigo per non più di 7 giorni.

Cura del corpo

Anche per curare la pelle del corpo servirebbero tanti prodotti diversi e specifici. Qui ne proponiamo due su tutti:
  • Uno scrub
  • Una crema per il corpo.
Scrub fai-da-te
Anche in questo caso di ricette per ottenere scrub fai-da-te ce ne sarebbero tante. Quella proposta qui è a base di cacao e sale:
  • Un cucchiaino di sale, uno di cacao e uno di bicarbonato vanno mischiati a secco
  • Lentamente versare nel composto olio di jojoba o di mandorle
  • Ottenere un composto compatto
  • Spalmare sulla pelle già bagnata, massaggiare e poi sciacquare.
Il sale può essere aumentato se si desidera un’azione scrub più aggressiva.
Crema per il corpo fai-da-te
Per una crema corpo idratante e vellutata, si procede come segue:
  • In una ciotola si versa mezzo bicchiere di acqua distillata
  • Si aggiunge un cucchiaio di liquido di lecitina
  • Si aggiunge poi mezza tazza di olio d’oliva oppure di mandorle oppure di semi d’uva
  • Si mescolano accuratamente e con calma gli ingredienti
  • La crema è pronta per essere spalmata sul corpo

Bagnoschiuma o docciaschiuma fai-da-te

Per un bagnoschiuma o docciaschiuma fai-da-te, non servono molti ingredienti; oltretutto il bagnoschiuma si può personalizzare a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e anche della profumazione che se ne vuole ricavare. Per prepararlo occorrono 280 grammi di scaglie di sapone vegetale, 220 grammi d’acqua e un olio essenziale a scelta.
  • Versare nell’acqua 30-35 gocce di olio essenziale e mescolare
  • Aggiungere al composto il sapone, dopo averlo sciolto a bagnomaria
Per colorare il bagnoschiuma si può aggiungere del colorante alimentare. Se si desidera un effetto idratante, preferire l’olio dolce di mandorle; se si desidera invece un effetto rinfrescante scegliere la calendula; per un effetto energizzante invece scegliere olio agli agrumi o tè verde.

Shampoo fai-da-te

Una buona ricetta per uno shampoo fai-da-te prevede l’amalgama di farina di ceci e acqua calda (non bollente perché la farina non deve cuocere), fino a formare una pastella. Lo shampoo è già pronto da distribuire sui capelli. In aggiunta si possono inserire nel composto tre o quattro gocce di olii essenziali con proprietà per i capelli: timo o rosmarino contro la forfora e la caduta dei capelli; lavanda, eucalipto e menta piperita contro il prurito; limone contro l’eccesso di sebo e quindi contro i capelli grassi; lavanda per la cute sensibile. Aggiungere solo olii essenziali profumati per ottenere la fragranza desiderata.

POSTA UN COMMENTO QUI
http://www.blogger.com/comment.g?blogID=7828868695300961983&pageID=7394502300554574166&isPopup=true



I CAPELLI

al mare
prima dello shampoo, massaggiare i capelli con olio e qualche goccia di limone

caduta

bollire 100g di ortica in un litro e mezzo di acqua e 250ml di aceto di mele, filtrare, intiepidire frizionare sul cuoio capelluto.

stimolante della crescita
decotto di rosmarino frizionato sul cuoio

ammorbidente
mescolare una tazza di farina bianca con due terzi di acqua, applicare sui capelli asciutti da lavare per un'ora

antiforfora

decotto di ortica, oppure dopo ogni shampoo massaggiare la cute con sale fino quindi sciacquare

inariditi da vento o sole

fare un impacco con olio di cocco, o di oliva, o di soia, insistendo sulle punte, avvolgere i capelli con un asciugamani immerso in acqua bollente e ben strizzato. Lasciate agire per un'ora sciacquare e lavare

nutriente
mescolare 4 cucchiai di olio di ricino con 2 di miele liquido, applicare sui capelli asciutti per 1 ora, poi lavare.

CELLULITE

prevenzione
prima della doccia frizionare glutei e cosce con guanto di crine e olio di mandorle; sciogliere mezzo chilo di argilla nella vasca da bagno e rimanere immersi per mezz'ora.

trattamenti
far bollire per 2 ore 400g di edera in 4 litri di acqua, filtra e aggiungere all'acqua del bagno, rimanervi per almeno 20 minuti. Oppure versare nella vasca 1 chilo di sale marino, immergersi per 20 minuti e poi fare una doccia con acqua di temperatura inferiore

LE MANI

pelle morbida e idratata
stendere periodicamente sulle mani albume d'uovo sbattuto a neve; aggiungere nell'acqua in cui si lavano i piatti una manciata di crusca

machie scure
un pizzico di sale e qualche goccia di limone per alcuni giorni

prevenire le screpolature
immergere spesso le mani nell'acqua tiepida dove è stata cotta la pasta o il riso

curare le screpolature
passare sulle mani succo di limone, sciacquare spalmare glicerina pura, infilare guanti di cotone e far riposare una notte

per renderle bianche
strofinarle con polpa di patate lessate schiacciate nel latte

sudore eccessivo
lavare con acqua calda, asciugarle, frizionarle con una miscela di 50g di aceto bianco e 25 di succo di limone.

IL VISO

pelle disidratata
mescolare polpa di avocado schiacciata con un cucchiaio di miele e 3 di latte, stendere sul viso e lasciare 30/40 minuti; sciacquare con acqua tiepida

pelle grassa
preparare un miscuglio di lievito di birra e latte, applicare sul viso per 10 minuti, sciacquare con acqua tiepida e latte poi con acqua fredda

pelle irritata
mescolare un cucchiaio di miele con uno di olio di mandorle dolci, applicare su viso e collo per 30 minuti sciacquare con acqua tiepida

pelle lucida
pennellare con succo di limone, lasciare seccare lavare con acqua tiepida

opaca
sbattere a lungo un tuorlo d'uovo con un cucchiaio di olio di oliva, applicare sul viso per 30 minuti sciacquare con molta acqua

scottata
mescolare un cucchiaio di amido in mezzo bicchiere di glicerina liquida, spalmare sulle zone interessate

peeling
impastare un po' di farina di avena con acqua, applicare sul viso in modo uniforme e lasciare asciugare finchè la pelle non tira. Quindi togliere massaggiando delicatamente con movimenti rotatori, risciacquare

pulizia
far bollire un litro di acqua, togliere dal fuoco e aggiungere il succo di un limone, una manciata di rosmarino, timo, basilico, menta mischiati, mescolare subito e fare fumento.

stanchezza
sciogliere del lievito di birra in acqua in modo da ottenere una crema morbida, stenderla sul viso, lasciarla per 30 minuti, sciacquare.


Nessun commento: